Through Italy. Landscapes: Scianna, Fontana, Fiorio.

Torno ora a Milano, A1. Altro giro di giostra, altra andata e ritorno da casa. Modena, avvolta nei suoi grigi, nel suo caldo mantello padano. E ogni volta è un incontro tutto mio, fatto di voci, di accenti, di prospettive, tagli e scorci. Quella pianura che gli scatti del siciliano Ferdinando Scianna mi fa rincontrare.

A volte succede così: che un “foreste” sappia meglio descrivere i tuoi luoghi, dove a lui è permesso di approdare senza sensazioni predefinite, inquadrature già riconosciute. Il bianco e nero di Scianna descrive la mia campagna, la restituisce umana e familiare. Fotografie umide, che raccontano del lavoro secolare nei campi. Dante lo chiamava Dolce piano, è così Scianna ha chiamato la sua raccolta che percorre la via Emilia, da Milano a Ferrara. Lo Spazio Forma a Milano, espone i suoi scatti, accanto a quelli di Franco Fontana e Giorgia Fiorio, nella mostra PassaggiFigurePaesaggi. Tre fotografi che raccontano il nostro landscape. Il territorio vissuto, fatto proprio, reso nella sua autenticità. Fontana, modenese, si allontana invece dai suoi luoghi e, con Appunti Siciliani, si sposta a sud.

Un sud che celebra la luce e il colore, il contrasto acceso, la definizione dei contorni. Una Sicilia brulla, calamita di energia, di cielo e terra. Punto d’origine: orizzonti,  linee, passaggi.  Finestre sul mondo, infinito azzurro che si dipana oltre i gialli del terreno. E case, i selciati, i cieli, il mare. Ubriacatura di vita. Gola arsa, mi inebria, cresce la sete.

Poi gli scatti di Fiorio, torinese, che ricalca i contorni delle sue Alpi. Vertigine tra cirri e vette.

Traiettorie celesti che però, a me restano più estranee, eteree, metafisiche. Fotografie di confine terrestre, che sfiorano il limite, e che per questa ragione, sento meno mie. Meno vicine.

Amo la terra bruciata dall’occhio di Fontana. Amo la commozione antica di Scianna nel ricordo della mia pianura.

barbara.leoni@gmail.com

Annunci

Un pensiero su “Through Italy. Landscapes: Scianna, Fontana, Fiorio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...